Chi siamo

Corte Albertina

HomeCorte AlbertinaChi siamo

Una storica dimora Sabauda

Corte Albertina

Tra le storiche mura del complesso monumentale voluto da Carlo Alberto di Savoia nella prima metà dell’Ottocento, si trova la Cascina Corte Albertina. Un tempo adibita a centro di produzione e sperimentazione agricola, ospita oggi un accogliente albergo tre stelle con 25 camere che conservano il fascino dell’antica dimora Sabauda, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Tra arte, cultura e territorio

Grazie a un’attenta opera di restauro iniziata agli inizi degli anni 2000, la storica sede agricola dei Savoia si è trasformata in un polo multidisciplinare, che comprende l’Albergo dell’Agenzia, il Ristorante Garden, la Banca del Vino, l’Università di Scienze Gastronomiche e, a soli 500 metri di distanza da queste strutture, l’Albergo Corte Albertina. Il progetto di restauro dell’Agenzia, originato da un’idea del fondatore di Slow Food Italia, Carlo Petrini, ha brillantemente restituito la storia di Pollenzo, permettendo ai visitatori di immergersi nelle testimonianze degli scavi romani, nelle maestose mura neogotiche e nell’incantevole atmosfera sabauda.

Il fascino della storia unito ai comfort moderni 

La struttura della Corte Albertina, compresa fra la piazza neogotica di Pollenzo e la corte dell’antica cascina reale, regala a tutti gli ospiti splendidi affacci e consente di condividere alcuni spazi esterni con l’Università di Scienze Gastronomiche, un ateneo frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo. Immersi in questa dimensione storica, potrete godere di tutti i comfort moderni in una struttura che è punto di partenza ideale per scoprire l’ospitalità di Slow Food, visitare colline di vini straordinari, esplorare paesaggi meravigliosi e gustare cibi tradizionali.

Un’ospitalità unica

Il nostro forte legame con Slow Food guida le nostre decisioni e ci ispira costantemente. Per questo, ci dedichiamo a valorizzare il cibo e i prodotti locali preservando la nostra culturale, ma non solo. Oltre a raccontarvi il territorio di Langhe e Roero tramite le sue tradizioni enogastronomiche, offriamo un’ospitalità piemontese di cui potrete fare esperienza solo qui, a Pollenzo.

PRENOTA