Università di Scienze Gastronomiche

HomeUniversità di Scienze Gastronomiche

L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano.

Se l’Italia è riconosciuta come una delle principali culle della cultura gastronomica al mondo possiamo dire, senza paura d’essere smentiti, che il Piemonte offre un patrimonio di tradizioni alimentari tra i più ricchi della penisola.

Non è un caso che proprio tra queste colline sia nata un’associazione come Slow Food, la più importante istituzione al mondo per la promozione e la difesa della cultura alimentare fondata sul rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Da questa ispirazione nasce l’Università di Scienze Gastronomiche, un piccolo ateneo tra le colline del basso Piemonte, che ogni anno richiama da tutto il mondo i giovani più sensibili e motivati a offrire entusiasmo e creatività per rinnovare le filiere produttive, le modalità di distribuzione e commercializzazione, che ci consentano di mettere sulle nostre tavole prodotti buoni, puliti e giusti.

L’ateneo

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con 20 anni di attività, ha ampliato costantemente i suoi corsi di studio, diventando un punto di riferimento internazionale. La sua offerta unica attrae studenti provenienti da numerosi paesi, interessati a un innovativo approccio didattico che combina studio, pratica e viaggi educativi in tutto il mondo per sviluppare nuove prospettive nel settore alimentare. Forma gastronomi, professionisti con competenze interdisciplinari che comprendono aspetti culturali, scientifici ed economici legati al cibo e che promuovono valori come la sostenibilità. Attualmente, l’università conta oltre 3000 studenti.

PRENOTA